Dott.ssa Stefania Fontaneto
"Entrare in contatto con il "mistero" dell'altro
ed aiutarlo al suo disvelarsi
è la ricchezza di un intervento che va in profondità
ed alimenta la motivazione a svolgere il mio lavoro"
Perchè fare la psicologa?
Perchè è coerente con i miei valori e i miei interessi:
la ricerca del benessere, lo stare bene fisicamente e psicologicamente ed essere in armonia con se stessi e con gli altri.
Ciò che dà un senso al mio lavoro è l'attenzione e il rispetto per le persone, aiutarle a prendere consapevolezza per conoscere qualcosa in più di sè.
Attraverso un'esplorazione di emozioni, bisogni, pensieri, comportamenti, che consenta di modificare quelli inadeguati, si permette alle proprie risorse interne di agire, di affrontare meglio e in modo costruttivo le difficoltà della vita.
La farfalla (psichè= anima, soffio vitale), che ho scelto come logo con le mie iniziali, è simbolo di trasformazione, di rinascita.
Dallo stato di bruco, dopo una lunga attesa nel bozzolo, la farfalla si manifesta con la bellezza dei suoi colori: il colore rosso come la passione, l'energia vitale necessaria per la trasformazione e il colore blu della calma, dell'armonia, dell'equilibrio.
In ognuno di noi ci sono le potenzialità per realizzare ciò che siamo. Ognuno di noi ha dei talenti.
Come afferma l'approccio rogersiano in cui mi riconosco, l'essere umano possiede una propensione innata alla realizzazione di se stesso e la psicoterapia consiste nella liberazione di capacità già presenti nell'individuo .
La farfalla ci riporta alla possibilità del cambiamento, come inizio di qualcosa di nuovo dopo una fine e della possibilità di spiccare il volo.
Quando nelle persone qualcosa risuona dentro e rischiara il cammino si aprono nuove finestre sul mondo, si scoprono altre opportunità per sviluppare ed esprimere al meglio le potenzialità e qualcosa inizia a muoversi, a cambiare.
.
Questo è per me fare la psicologa: aiutare ad aprire delle porte, in sintonia con le mie passioni, come la musica che fa risuonare in ognuno di noi qualcosa di più profondo, la danza, la poesia, il contatto con la natura, lo sport e ogni altro interesse in cui possiamo ritrovare parti di noi e diventare ciò che siamo portati ad essere.
FORMAZIONE
Laurea in Psicologia a Padova nel 1994, per il bisogno di capire il comportamento umano, di esplorarne le potenzialità per un cambiamento verso la serenità
Specializzazione in psicoterapia individuale e di gruppo, approccio rogersiano centrato sulla persona (Firenze,1999/2003)
Scuola Linguaggi Artistici integrati (servizi sociali del Comune di Novara 2012/2014): l' arteterapia (musica, teatro, danza), strumento espressivo in situazioni di disagio
Hanno arricchito il mio bagaglio di competenze ulteriori corsi, tra cui:
- L'intervento psicologico outdoor (2023)
- Benessere esistenziale: valori e significati (2023)
- Terapia ed emozioni (2023)
- Nuove prospettive nell'elaborazione del lutto (2023)
- Technostress e le sue conseguenze per il benessere psicologico (2022)
- Strategie di potenziamento dell'efficacia nello sport (2022)
- Comunicazione efficace in sanità. Linguaggio del corpo, empatia ed intelligenza emotiva (2022)
- Trauma recovery: l'intervento terapeutico su stress, trauma e impatto covid 19 (2021)
- Alzheimer: il sostegno psicologico al malato e al caregiver (2021)
- Mindful Eating: riconnettersi con il proprio corpo (2020)
- L'intervento psicologico sul comportamento alimentare di persone celiache, diabetiche, cardiopatiche (2020)
- Mental Training e psicologia dello sport (Psymedisport, 2012)
- Elaborazione del lutto (2011)
- Corso di floriterapia (2009/2011)
- Corso di formatore (1997)
I miei interessi e la ricerca di approfondimenti di conoscenze e competenze mi motivano a continuare ad integrare la formazione di psicologa con ulteriori percorsi e strumenti, che applico tenendo sempre come riferimento il mio approccio teorico e il rispetto del codice deontologico.
"E' la qualità della presenza e dell'ascolto che aiuta a guarire e permette lo stabilirsi di una relazione che cura". C. Rogers
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Libero professionista presso lo studio di Borgomanero dal 2005
- Collaborazione con Centri Medici, Cooperative, Scuole per counseling psicologico (2000/2015)
- Collaborazione con Istituti scolastici (provincia di Novara, Vercelli, Vco e Milano), Enti di formazione (Enaip, Ial di Arona, Csea di Torino, Scuola Superiore del Commercio di Milano), Provincia di Vercelli, per docenze, attività di orientamento, bilanci di competenze e conduzione di gruppi. (1996/2012)
- Collaborazione con Servizi Sociali Comune di Novara per tirocinio formativo, laboratori di danzaterapia (2012/2015)
- Collaborazione con Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo per obesità e disturbi del comportamento alimentare (1997/99)
- Collaborazione con Istituti di ricerche di mercato di Milano per focus group (2000-2001)
- Tirocinio presso Asl, Servizio di Igiene Mentale di Arona (1994/95), Centro di Orientamento scolastico e professionale di Alessandria (1995), Centro riabilitativo per handicap di Sagliano Micca (2000/2001) e Università degli Studi del Piemonte Orientale (2001/2003)
"Un ascolto come il suo ci avvolge in un silenzio in cui infine cominciamo ad intuire ciò che siamo portati ad essere"
Laou Tze
“Le porte sul mondo dell’anima sono poche, ma preziose. Se avete una cicatrice profonda questa è una porta.
Se desiderate fortemente una vita più profonda, una vita piena, una vita sana, questa è una porta…bisogna suonare lo strumento del nome per far aprire una porta.
Significa usare parole che intimano l’apertura di un passaggio… la si sente attraverso spettacoli di grande bellezza..
Viene a noi anche dal suono, con la musica che fa vibrare il diaframma, eccita il cuore.
Viene con la parola scritta e con la parola detta; talvolta una parola, una frase, una poesia, una storia, è così risonante, così esatta, da rammemorarci, almeno per un istante, quella sostanza di cui siamo realmente fatti, e dove si trova la nostra vera casa…la nostalgia affiora quando ci si accorge di aver dedicato poco tempo al mistico falò o al sogno, troppo poco tempo alla vita creativa, al lavoro della propria vita o ai veri amori…”
C. Pinkola Estes